Fonte Netcomm
Quante volte prima di acquistare un prodotto hai effettuato una ricerca per saperne di più?
Cercare informazioni e leggere le recensioni di chi ha già testato il prodotto è ormai parte integrante dell'esperienza d'acquisto. A dimostrarlo sono le statistiche: il 60% degli acquisti online sono preceduti da una ricerca sull'affidabilità del prodotto e del venditore. (Fonte Netcomm)
E' il naturale istinto dell'uomo a fidarsi delle testimonianze, esperienze e consigli degli altri consumatori. Tanto più in un contesto vasto quale il commercio online; maggiori saranno i dettagli sul venditore, sul suo prodotto e sulle esperienze d'acquisto di altri clienti e maggiore sarà la rassicurazione del potenziale cliente.
Questo, e soprattutto per gli e-shop, si traduce in reputazione digitale. E tale concetto è ancora più valido in un mercato in cui il potenziale cliente non avendo un contatto diretto ed immediato con il venditore e non potendo constatare direttamente la qualità del prodotto intenzionato ad acquistare, non ha altra possibilità che fidarsi delle esperienze che gli altri utenti, che lo hanno preceduto nell'acquisto, hanno racontato e raccontano sulla vostra attività.
Raggiungere un elevato livello di affidabilità digitale, appunto reputazione digitale, significa poter instaurare relazioni durature e profittevoli con i propri clienti e capacità di attrarne di nuovi grazie alla percezione positiva nell'audience.
Il mezzo più efficace: il passaparola, in questo caso, digitale che in easyFeedback si concretizza nel feedback, ovvero lo strumento tramite il quale l'utente può esprimere le proprie opinioni, scrivendo recensioni sia sul venditore che sugli articoli acquistati, e contribuire a generare una web-reputation per il merchant che così acquisirà un rating, principale metro di paragone e fondamentale parametro grazie al quale il potenziale futuro acquirente potrà valutare ed orientare la propria decisione di acquisto in maniera ancor più consapevole.
Nasce così easyFeedback: strumento immaginato per rispondere alle esigenze di affidabilità e convenienza del consumatore e quale potente Customer Feedback per le aziende.
Un corretto flusso di informazioni e politiche di ascolto sono alla base del successo per la tua azienda. easyFeedback è tutto questo. Al servizio del cliente, che se ne avvale quale strumento di rassicurazione e confronto in fase pre e post acquisto e per l'azienda sia nei processi che nei risultati, valorizzando e sfruttando al massimo le interazioni tra i consumatori.